Chi siamo

La Corale Quadriclavio, fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio e diretta dal 1998 dal Maestro Lorenzo Bizzarri, ha eseguito più di 245 concerti in quasi trent’anni di attività.

La corale è composta da coristi non professionisti ma non per questo si è mai posta dei limiti di repertorio. Nella sua pur breve storia si è consolidata in diversi generi musicali, partendo dalla musica sacra e barocca per evolversi verso il repertorio lirico.

Il gruppo, entusiasta e versatile, ha sempre accolto con dedizione la possibilità di poter eseguire opere anche non propriamente del proprio repertorio, come brani da colonne sonore, opere sacre contemporanee e opere liriche minori.

Oltre ad eseguire costantemente i più celebri brani del repertorio a cappella classico, annovera tra le sue esecuzioni la grande Messa in Si minore, Jesu Meine Freude e Magnificat di J. S. Bach, la Messa di Requiem in Re minore K 626, Messa dell’Incoronazione K 317 e i Vesperae solennes de Confessore di W. A. Mozart, la Nona Sinfonia di Beethoven (tra le varie rappresentazioni, si ricordano Teatro Duse Bologna, Concattedrale Taranto), lo Stabat Mater e la Petite Messe solennelle di G. Rossini, il Requiem di G. Verdi (Teatro dell’Opera di Lipsia, All Saints Church di Varsavia, Duomo di Cesena, Basilica dei Servi Bologna), i Carmina Burana di C. Orff (Teatri: Duse e Manzoni Bologna, Bonci Cesena, Diego Fabbri Forlì, Masini Faenza, dei Fluttuanti Argenta) e la Passione di Cristo secondo San Marco di L. Perosi (Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna).

Il 24 aprile 2024 esegue al Teatro comunale di Ferrara, in prima nazionale italiana, l’oratorio in quattro movimenti Ecce Cor Meum di Paul McCartney sotto la direzione del Maestro Bizzarri, con l’orchestra Città di Ferrara e il coro di voci bianche I piccoli musici di Casazza e il soprano solista Melissa Purnell.

Nel marzo 2024, in occasione della ricorrenza del centenario della fondazione della Società Anonima Cooperativa Meccanici Imola, esegue al Teatro comunale Lo Stignani di Imola l’inedito NoveCento19 di Luciano Bellini e testi di Filomena Di Pace sotto la direzione del Maestro Luppi, con la Banda Musicale Città di Imola.

Nel dicembre 2017, ad apertura delle celebrazioni per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, esegue per la prima volta a Bologna la Messa per Rossini di autori vari, insieme al coro della Cappella musicale Santa Maria dei Servi di Bologna, nella Basilica di San Petronio.

Nel 2009 partecipa alla prima assoluta dell’inedita Natività di Mons. Domenico Bartolucci e nel 2013, nell’aula Paolo VI in Vaticano, partecipa al concerto benefico La luce dei bambini insieme ad Andrea Bocelli.

Tra le collaborazioni più prestigiose annovera quella con il Coro dell’Opera di Lipsia, il Coro dell’Università di Varsavia, la partecipazione nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze alla serata di beneficienza Celebrity Night Fight con la direzione del maestro Zubin Metha e le collaborazioni con il Maestro Andrea Griminelli, tra le quali sono da ricordare quella per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale a Vittorio Veneto ed il grande evento, nel novembre 2019, per il 60esimo compleanno del Maestro a Reggio Emilia con la presenza di star della musica internazionale quali Sting, Bocelli, Zucchero, Renato Zero, Zamfir, Amii Stewart ed il soprano Sumi Yo.

Dal 2017 è parte integrante del coro del Varignana Music Festival, al quale viene affidato annualmente il concerto di apertura della prestigiosa rassegna musicale con l’esecuzione di vari brani d’opera.

Ha eseguito varie opere liriche, tra le quali più volte La Traviata di Verdi, L’elisir d’amore di Donizetti e Cavalleria Rusticana di Mascagni, eseguite in prestigiose sedi quali il Teatro del Silenzio Lajatico con Placido Domingo e Andrea Bocelli, Teatro Bonci di Cesena, Verdi di Busseto, Duse Bologna, Reggia di Colorno, Arena Plautina Sarsina.

Ha preso parte alla registrazione delle opere Maremma di Pasquale di Cagno, Cavalleria rusticana e Pinotta di Pietro Mascagni ancora in fase di pubblicazione.

Che siano grandi eventi musicali o occasioni più raccolte, la corale e i suoi coristi hanno sempre dato prova della loro grande passione per il canto e per la musica, sviluppando una straordinaria sinergia con il proprio direttore, maturata in quasi trent’anni di intensa attività.

Sostieni il coro

La nostra associazione deve sostenere ingenti spese per portare avanti l’attività musicale del coro (orchestre, solisti, trasporti per trasferte ecc.).

Effettuando una donazione in denaro alla Corale Quadriclavio, si aiuta concretamente la musica e la diffusione della grande musica corale.

Per effettuare la donazione, potete fare un bonifico come segue:

Beneficiario: Associazione Corale Quadriclavio
Codice IBAN: IT 72 G 07072 36580 034000149810
Banca: EMIL BANCA CREDITO COOPERATIVO SC
Filiale: BOLOGNA – VIA MAZZINI – FILIALE
Causale del bonifico (molto importante!): Contributo e donazione a sostegno dell’Associazione Corale Quadriclavio per la promozione delle sue attività istituzionali

Vi ringraziamo fin d’ora per il vostro generoso sostegno.