Lorenzo Bizzarri
La Corale Quadriclavio è diretta dal 1998 dal M. Lorenzo Bizzarri.
Lorenzo Bizzarri consegue i diplomi di direzione d’orchestra (2007, Conservatorio di Parma), musica corale e direzione di coro (2003, Conservatorio di Ferrara), direzione d’opera lirica (2001, R. Accademia filarmonica di Bologna), pianoforte (1996, Conservatorio di Bologna).
Si perfeziona in canto lirico con Paolo Barbacini come baritono. Masterclass con Josè Cura,Eliahu Inbal, Umberto Benedetti Michelangeli, Ottavio Dantone, Antonello Allemandi, Marco Guidarini, Klaus Peter Floor, Neil Tompsohn.
È direttore musicale del festival lirico di Colorno (PR), nell’ambito del quale ha diretto Gianni Schicchi, Tosca, Lucia di Lammermoor, Norma, Boheme, Elisir d’amore,Turandot, Pagliacci, Trovatore, Cavalleria rusticana, Rigoletto, Nabucco, Madama Butterfly, Barbiere di Siviglia, Traviata. È direttore musicale del Varignana Music Festival e direttore ospite dell’Opera di Stato di Varna (Bulgaria) e del Taranto Opera Festival.
Ha all’attivo il debutto di oltre venti titoli d’opera in Italia e all’estero, e ha diretto in importanti teatri italiani (Regio di Parma, Verdi di Pisa, C.Abbado di Ferrara, Carlo Felice di Genova, Duse e Manzoni di Bologna, Bonci di Cesena, Orfeo di Taranto) ed esteri ( Opera di stato di Varna in Bulgaria, Teatro dell’Opera di Krasnoyarnsk in Russia, Teatro dell’Opera di Craiova in Romania, Arena estiva di Ohrid in Macedonia, Fujan Gran Theatre di Fuzhou in Cina).
Il 24 aprile 2024 dirige al Teatro Comunale di Ferrara, la prima nazionale dell’Oratorio “Ecce Cor Meum” di Paul McCartney.
Il 9 dicembre 2017 apre le celebrazioni rossiniane a Bologna con l’esecuzione della Messa per Rossini di Verdi e autori vari nella Basilica di San Petronio, secondo il progetto originario dello stesso Verdi e nello stesso ambito ha diretto, il 28 maggio 2018, la assai poco eseguita Messa di Gloria di Rossini nella basilica di S. Maria dei servi di Bologna.
Ha collaborato con Andrea Bocelli come Maestro del coro nella Cavalleria Rusticana con la direzione di Placido Domingo, nella Celebrity Fight Night del 2014 con Zubin Metha e in occasione del concerto per l’ospedale pediatrico Bambin Gesù, tenuto nell’aula Paolo VI in Vaticano nel 2013 e dal 2017 ha diretto in più occasioni concerti con il flautista Andrea Griminelli.
Dal 2011 al 2013 è Maestro del coro presso la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano incarico che gli ha consentito di collaborare con artisti come Michele Pertusi, Giovanni Meoni, Eva Mei, Luca Canonici, Bruno Praticò.
Oltre che della Corale Quadriclavio, dal 2002 è direttore del coro e dell’orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile Santa Maria dei Servi di Bologna.
Con questi complessi ha eseguito gran parte delle maggiori opere per coro e orchestra: Messiah di Handel; Stabat Mater, Petite Messe solennelle e Messa di Gloria di Rossini, Requiem di Verdi, Requiem di Faurè, Nona sinfonia e Messa op. 80 di Beethoven, Requiem di Mozart, Messa dell’incoronazione, Missa Brevis in Fa magg., Missa Brevis in Sol magg. Vesperae solennes de confessore, Litanie Lauretane, Litanie de Venerabili Altaris Sacramento, Regina Coeli (tutti) e Te Deum di Mozart; Stabat Mater, Nelsonmesse, Te Deum e Salve Regina di Haydn; Missa Sancti Jeronimi di M. Haydn; Grande Messa in si minore e Magnificat di Bach, Gloria, Magnificat, Beatus vir, Lauda Jerusalem e Laudate pueri di Vivaldi; Stabat Mater di Pergolesi.
Dal settembre 2024 è docente di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo.